Presso l’Istituto di Scienze Militari e Aeronautiche a Firenze si è tenuto un evento dedicato a temi cruciali per la società. Organizzato dal Club, vi hanno aderito anche i RC Scandicci, Firenze Sud e Fiesole e vi ha partecipato anche il Governatore Damiani del nostro Distretto 2071 assieme alla moglie, sig.ra Margherita.
Al mattino numerose relatrici della società civile hanno affrontato e discusso il tema della discriminazione di genere. Nella serata è intervenuta la dott.ssa Margherita Cassano, la prima donna a guidare la Suprema Corte di Cassazione, la carica più alta nella magistratura, accompagnando i numerosissimi presenti in una serie di riflessioni sul tema della Giustizia, le sue luci e le sue ombre nel momento attuale.
Con rara chiarezza ed efficacia la Prima Presidente della Corte, andando oltre i meri aspetti tecnici, ha evidenziato quanto e come la Giustizia sia intimamente e strettamente connessa con il sistema sociale e culturale espressione della collettività e dunque non possa che rispecchiarne la condizione attuale, appunto nelle sue luci e nelle sue ombre.
La dott.ssa Cassano ha fornito spunti di grande valore per scuotere sensibilità e maturare consapevolezza circa il ruolo della Giustizia e della sua amministrazione in una democrazia matura: non un apparato burocratico distante dal quotidiano, ma un sistema basato sui valori condivisi della collettività.
Una giornata di grandissimo successo e prestigio per il Club, resa possibile dall’impegno instancabile di tanti, rotariani autentici.
I VIDEO DELLA SERATA:
Add Comment