Primo fra tutti, il definitivo completamento del processo formale per la ricostituzione del Rotaract San Casciano Chianti: il nostro Governatore distrettuale Fernando Damiani ha infatti consegnato ufficialmente la Carta costitutiva nelle mani della prima Presidente Giorgia Somigli. Dopo dunque alcuni anni, oggi il Rotaract torna di nuovo a essere a fianco del nostro Club nelle attività a servizio delle comunità locali. Davvero un grande grazie a tutti coloro che tra i giovani e meno giovani rotariani si sono spesi perché tutto questo fosse di nuovo possibile.
Sono stati poi definiti altri services che hanno interessato realtà e istituzioni diverse, sempre con l’usuale obiettivo del Club di essere parte integrante della comunità territoriale cercando di dare risposte concrete alle sue esigenze.
Il Club sta nel frattempo lavorando a fianco del comitato organizzatore del Premio Letterario del Chianti, alla sua 36^ edizione, essendone ormai da consolidata tradizione uno degli assidui sostenitori. Anche stavolta svariati tra i nostri Soci faranno parte della giuria popolare composta dai lettori che sceglieranno il libro vincitore a fine maggio.
E’ stato poi dato un contributo economico per l’organizzazione del carnevale medievale Sancascianese nel quale le 5 contrade della città gareggiano sfidandosi in una rappresentazione teatrale. Un momento di vita cittadina che da sempre riscuote grande successo e partecipazione di residenti e turisti e alla quale non può mancare quindi il Club.
Si è poi acquistato un defribillatore per la società sportiva Sales di Firenze quale tangibile riconoscimento per la squisita ospitalità ricevuta in occasione della recente visita che il Club ha fatto presso la struttura dell’Istituto, grazie all’impegno e all’interessamento del nostro Socio Maurizio Razzi.
Per la Pubblica Assistenza di Tavarnuzze è stata acquistata un’idrovora, cogliendo anche in questo caso uno specifico bisogno che ci era stato manifestato.
Accanto a queste attività istituzionali, sono proseguite poi come d’abitudine le serate conviviali. Abbiamo avuto, tra l’altro, il graditissimo ritorno del Past President del Club, Renzo Manetti. Da ben noto storico dell’architettura e di molto altro quale egli è, ha coinvolto con rara efficacia i Soci trasportandone l’immaginazione nei secoli lontani della storia della cinta muraria fiorentine da Arnolfo a Michelangelo.
E’ stata anche organizzata una serata dedicata all’Istituto degli Innocenti di Firenze e al suo splendido museo, durante la quale sono stati graditissimi ospiti Matteo Casanovi, Presidente di Firenze Smart, e il Presidente del Rotary Club Praga Bohemian con la consorte.
Add Comment