Home » Società, cultura e storia
I NOSTRI EVENTI

Società, cultura e storia

Iniziato il secondo semestre della presidenza Pratesi

Durante il mese di gennaio 2023 il Club è stato protagonista in una serie di iniziative ed eventi di notevole interesse e richiamo. Nei primi giorni del mese, ha partecipato alla tradizionale Festa della Bandiera italiana tenutasi a Firenze alla quale il Distretto Rotary 2071 da tempo non fa mancare ampio sostegno coinvolgendo i propri Club. Una bella emozione, ancora una volta.

Una serata caminetto è stata dedicata all’attualissimo tema della “diversità equità inclusione” sul quale il Rotary International sta da tempo ponendo particolare attenzione. Non a caso, il nostro Presidente Pratesi ha voluto infatti costituire una commissione specifica del Club dedicata a questo argomento e affidata al past president Nicola Menditto. Alla serata è intervenuto Arrigo Rispoli, past governor del nostro Distretto: ha con chiarezza evidenziato come, all’interno della nostra associazione, coltivare la cultura della diversità, dell’equità e della inclusività sia cruciale per realizzare la visione rotariana di un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi e fare meglio. Rispoli ha anche fatto il punto sulle evoluzioni in corso nel Rotary per renderne sempre più attrattivo il richiamo nei confronti della società civile. Alla serata ha partecipato come graditissimo ospite anche Pietro Belli, Governatore designato del Distretto 2017 per l’annata 2024-2025. Non è mancata naturalmente una vivace interazione con i soci presenti.

Intanto, il Club ha come sempre continuato a svolgere attraverso ulteriori nuovi services la propria azione di risposta concreta a esigenze di supporto espresse dalle comunità dei nostri territori.

L’ultimo evento del mese è stato dedicato alla cucina storica medievale con la relazione tenuta dal prof. Prof. Fabrizio Trallori, esperto di storia fiorentina e di cucina storica, che ha raccontato ai numerosissimi soci e ospiti presenti il cibo, la cultura, l’economia, l’immaginario delle società del passato. Nel corso della serata una lotteria appositamente organizzata per l’evento ha permesso di raccogliere tra tutti gli intervenuti fondi per oltre 1.700 euro che saranno utilizzati per un service a favore della onlus “Villaggio della Speranza” di Impruneta. Alcuni suoi responsabili presenti alla serata, tra i quali anche l’attuale Presidente nonchè nostro socio Luigi Mariani, hanno spiegato le attività di assistenza che la onlus sta portando avanti in Africa.

Add Comment

Click here to post a comment