Se ne è festeggiato il decennale della nascita, avvenuta nell’autunno del 2012 su iniziativa dell’instancabile Patrizio Giaconi. Grazie a lui e a un gruppo di “fondatori”, venne avviata allora la emozionante vicenda che ha portato il Club ad essere un autorevole punto di riferimento per i quattro territori comunali di interesse. Nel corso del decennio attraverso l’opera dei vari Presidenti che si sono succeduti e attraverso il ruolo attivo dei propri Soci, il Club ha saputo costruire una relazione solida con le istituzioni e le comunità locali, distinguendosi per la capacità di dare risposte molto concrete alle loro esigenze, secondo il più autentico spirito rotariano.
Basti pensare che nei dieci anni si sono svolti service per oltre 240mila euro, una cifra oltremodo ragguardevole. Nel corso della serata celebrativa, l’attuale Presidente Daniele Pratesi ha voluto al proprio fianco tutti i Past President di questi dieci anni. Tutti hanno sottolineato il valore e l’efficacia delle attività svolte dal Club. I Sindaci dei quattro Comuni e il consigliere regionale Massimiliano Pescini hanno portato concreta testimonianza del riscontro molto positivo che l’azione rotariana del Club ha fin dall’inizio incontrato presso le loro comunità. Una serata davvero coinvolgente nella quale ogni Socio con fiera consapevolezza ha sentito forte l’orgoglio di appartenere al Rotary.
A fine mese il Club ha ricevuto la visita del Governatore del Distretto, Nello Mari, accompagnato dalla sua brillante consorte e dalla assistente Stefania Giusti. L’incontro con il Governatore è, ogni anno, il momento più importante della vita istituzionale del Club: anche stavolta è stata l’occasione per fare il punto sulle attività, sugli obiettivi e sull’organizzazione. Il Governatore ha incontrato oltre al Presidente Pratesi, il consiglio direttivo e alcuni dei nuovi soci dell’ultima annata. La cordialità e l’umanità di Nello Mari hanno facilitato un confronto aperto e sereno, e al contempo profondo, sul significato e sul valore dell’essere rotariano e dell’impegno a favore della società.
Non è certo un caso, infatti, che anche nel mese di ottobre siano stati perfezionati alcuni services in risposta a situazioni di reale necessità, tra i quali ad esempio il nostro sostegno concreto alla raccolta fondi di ANT Associazione Nazionale Tumori.
Add Comment