Home » Interclub con RC Firenze Val di Sieve con il console degli Stati Uniti e lo scrittore Paolo Ciampi
I NOSTRI EVENTI

Interclub con RC Firenze Val di Sieve con il console degli Stati Uniti e lo scrittore Paolo Ciampi

Presentazione del libro di Paolo Ciampi, “L’ambasciatore delle foreste”, tenutasi nella affascinante Villa Viviani a Firenze.

Il Console degli Stati Uniti a Firenze Benjamin Wohlauer è stato l’eccezionale ospite della serata dedicata alla presentazione del libro di Paolo Ciampi, “L’ambasciatore delle foreste”, tenutasi nella affascinante Villa Viviani a Firenze.

Il libro è infatti dedicato al primo ambasciatore americano nominato nel 1861 nell’allora giovane Regno d’Italia, la cui capitale era a Firenze: George Perkins Marsh. Wolhauer e Ciampi hanno celebrato la grande figura del diplomatico statunitense (ambasciatore in Italia per 21 anni e morto a Vallombrosa nel 1882), ricordandolo come uno dei pionieri della moderna ecologia, fra i primi a parlare di cambiamenti climatici e di foreste da salvare, ancora oggi notissimo in patria.

Sono state molto apprezzate la grande disponibilità e simpatia che il Console ha dimostrato nel corso della serata nei confronti dei tantissimi soci presenti dei due RC. Erano presenti anche alcuni dei ragazzi del nostro Rotaract.