Home » Progetto District Grant, il riconoscimento a Cristina Di Carlo
I NOSTRI EVENTI

Progetto District Grant, il riconoscimento a Cristina Di Carlo

Il Club ha dedicato la serata del 23 maggio al District Grant ottenuto nell’annata rotariana 2021-2022. Ha riguardato un tema oggi di grandissimo rilievo: lo sviluppo sostenibile.

Come più volte ribadito in svariate occasioni, il nostro Club, capofila, assieme ad altri RC dell’area fiorentina, ha inteso avvicinarsi al mondo giovanile e dinamico delle start up, ossia dei progetti e delle idee innovative che cercano di trasformarsi in imprese vere e proprie in grado di affrontare il mercato. E lo ha fatto sul tema appunto della sostenibilità e della tutela ambientale, in coerenza con il perimetro di intervento e i valori di servizio rotariani.

Il Rotary ha collaborato strettamente con Murate Idea Park: ente incubatore di Firenze, esso ha curato il percorso che dal bando iniziale per la ricerca di nuovi progetti, ha portato alla selezione finale di quelli vincenti, garantendo supporto e formazione ai rispettivi ideatori. Durante la serata, il presidente Spulcioni ha dunque illustrato i termini di questa collaborazione, il senso e gli obiettivi dell’intera vicenda per il Rotary. Si è dato conto di come si è perciò arrivati, grazie al District Grant, al riconoscimento del premio finale rotariano nei confronti del progetto risultato vincente. L’autrice del progetto, Cristina Di Carlo, ospite della serata, ha raccontato contenuti e caratteristiche della sua start up, dedicata al riutilizzo dei materiali di scarto dell’industria tessile.

Si è anche concluso l’altro progetto sempre in tema ambientale al quale il nostro Club ha aderito: svariati RC del comprensorio fiorentino hanno infatti collaborato con Legambiente, organizzando nelle scuole primarie lezioni sull’inquinamento dell’acqua e sulla necessità del suo uso responsabile. Una piccola cerimonia comune con tutti i RC e Legambiente ha suggellato la fine dell’iniziativa, la scorsa settimana. Nel nostro caso sono state coinvolte alcune classi delle scuole primarie di San Casciano, con notevole apprezzamento da parte dei ragazzi.

Nel corso del Festival dell’Italia Gentile organizzato dal Comune di Firenze tra il 17 e il 23 maggio è stato tributato al Distretto 2071 del Rotary un significativo riconoscimento per l’attività svolta a favore della collettività in risposta ai concreti bisogni. Un altro tributo allo spirito rotariano.

Add Comment

Click here to post a comment