Passaggio della Campana, Leandro Galletti nuovo presidente

La bellezza del Circolo Golf Club dell’Ugolino a Impruneta ha fatto da cornice all’annuale “Passaggio della campana” nel Rotary San Casciano Chianti. Un evento speciale che ha sancito l’ingresso del nuovo presidente, Leandro Galletti e la conclusione del mandato di Sandra Ricci.

La presidente uscente, in occasione della conviviale alla quale hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni del Chianti – Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta, Paolo Sottani, sindaco di Greve in Chianti e Massimiliano Pescini ex sindaco di San Casciano -, oltre ad assegnare i riconoscimenti Paul Harris e gli attestati di merito ad alcune figure istituzionali e Soci del Club, ha voluto ricordare  i numerosi service realizzati.

“E’ stata un’esperienza bellissima, molto impegnativa – racconta Sandra Ricci – però sono felicissima di aver fatto la presidente del Rotary Club San Casciano Chianti. E’stato un anno denso di impegni e di service, siamo riusciti a realizzare ben 28 service e abbiamo investito oltre 30.000 euro. Molto per l’educazione, la scuola, i ragazzi, la cultura, l’infanzia e la salute. Ci tengo a citare anche il contributo per la scuola di San Casciano, dove abbiamo arredato tre aule e comprato il materiale didattico per bambini con problemi di apprendimento, e poi l’ultimo service per l’associazione Italia-Capo Verde a favore della chirurgia urologica pediatrica di un ospedale di Capo Verde. Importanti anche i contributi alle associazioni che si occupano di oncologia infantile e per i ragazzi colpiti dal terremoto di Haiti“.

Tra i molti service sostenuti dal club e in interclub, ricordiamo tra gli altri lo spettacolo di solidarietà “Madama Butterfly. Un ponte per Genova”, per la realizzazione di un’area verde attrezzata nel luogo colpito dal disastro, ma anche l’acquisto di un ecocolor dopplerper l’ospedale di Santa Maria Annunziata e molto altro. Iniziative per la salute e la cultura nel solco di una tradizione che intende seguire anche il nuovo presidente, Leandro Galletti.

Faremo dei service per la cultura e l’istruzione, come il  supporto al Premio letterario del Chianti, al Forum del Chianti che è un forum di imprenditoria, per nuove idee,  faremo dei service importantissimi per la polio, – precisa Leandro Galletti – un impegno fondamentale per i rotariani. Alla fine del programma rotariano saranno spesi  con il contributo dei circoli di tutto il mondo 850  milioni di dollari per eradicare la polio dal mondo che adesso è presente solo in Pakistan con pochissimi esemplari”.

Uno dei primi service partirà a metà luglio, sarà per  la Dragon Boat delle donne in rosa,  le donne che hanno sofferto di tumore al seno e si sono dedicate alla voga nell’ambito del proprio percorso di guarigione.

Tra gli ospiti della serata anche la dottoressa Valeria Cavallini, responsabile e direttore scientifico di Pallium, l’associazione che fornisce da anni assistenza domiciliare ai malati gravi.

“Il Rotary Club di San Casciano quest’anno ha sostenuto un progetto della nostra associazione teso ad ampliare il gruppo di medici specialisti del servizio di assistenza domiciliare, – spiega Valeria Cavallini – ha partecipato alla nostra lotteria di beneficenza, l’ottava edizione, vendendo molti biglietti. Il ricavato di questa lotteria era finalizzato all’introduzione di un altro medico specialista.”

Una serata trascorsa piacevolmente, in un luogo che più di una volta ha accolto gli eventi del Rotary San Casciano Chianti anche grazie all’amicizia con la ‘padrona di casa’, la golfista Federica Dassù, prima donna a dedicarsi al golf agonistico da professionista.

“Per noi dell’Ugolino è importante farci conoscere anche sul territorio dove siamo situati, cercando sempre di creare buoni rapporti di amicizia e anche di attirare qualcuno a giocare a golf.” conclude Federica Dassù.

Consiglio direttivo – 13 membri

  • Presidente 2019-2020 Leandro Galletti

Vicepresidenti

  • Andrea Salvetti
  • Luigi Mariani
  • Past President 2018-2019 Sandra Ricci
  • Presidente incoming 2020-2021 Nicola Menditto
  • Segretario Gerolamo Angotti
  • Tesoriere Maurizio Razzi
  • Prefetto Daniele Pratesi

Commissione Effettivo

  • Patrizio Giaconi (Presidente)

Commissione Pubbliche Relazioni

  • Caterina Pulselli (Presidente)

Commissione Amministrazione del Club

  • Simone Dal Pino (Presidente)

Commissione Progetti

  • Silvia Casati (Presidente)

Commissione Fondazione Rotary

  • Gianni Spulcioni (Presidente)
Posted in I NOSTRI EVENTI and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *