L’attività del nostro Club anche per il mese di giugno ha risentito degli effetti della crisi Covid19. Pur nel graduale allentamento delle misure restrittive, essa è dovuta continuare unicamente attraverso le usuali piattaforme telematiche.
Il 2 giugno in Interclub con quasi tutti i Club dell’Area Fiorentina, in occasione della Festa della Repubblica, si è tenuta una interessantissima videoconferenza del prof. Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, su “Il 2 giugno tra Referendum e Costituzione”.
Il nostro socio Renzo Manetti, tra l’altro Presidente della classe di Architettura nella Accademia delle Arti del Disegno, il 15 giugno sempre in video ci ha accompagnato in un mirabile percorso culturale raccontandoci la storia dei Cavalieri Templari connessa a quella di Firenze.
Il 30 giugno il tradizionale passaggio della campana che segna il cambio dell’anno rotariano con l’avvicendamento tra Presidenti è stato fortunatamente possibile tenerlo in presenza: era la prima occasione, dopo un lungo periodo, di potersi rivedere tutti dal vero e non in video.
Anche quest’anno il Golf Club dell’Ugolino ha ospitato la cerimonia nella splendida ambientazione naturale del parco, alla presenza di un gran numero di soci e ospiti. Hanno voluto essere presenti i sindaci del nostro territorio, Roberto Ciappi di San Casciano, Alessio Calamandrei di Impruneta, David Baroncelli di Tavarnelle. Paolo Sottani di Greve non ha potuto invece partecipare perchè impegnato in attività istituzionali, ma ha comunque inviato i suoi calorosi saluti. A loro si è aggiunto, gradito ospite, Massimiliano Pescini, ex sindaco di San Casciano. Leandro Galletti ha ripercorso eventi e service della sua annata: anche se purtroppo condizionata dalla emergenza coronavirus, si sono comunque mantenuti gli impegni verso il club con incontri periodici in video conferenza e non sono certo mancate iniziative di rilievo nella azione di sostegno a favore di situazioni di reale bisogno.
Il Presidente uscente ha poi assegnato i riconoscimenti Paul Harris e gli attestati di merito ad alcune figure istituzionali e Soci del Club, a riscontro della bontà della loro attività a favore del Club. Il momento cruciale della piacevolissima serata è stato il passaggio di consegne tra Galletti e il nuovo Presidente Nicola Menditto che ha rivolto poi un discorso di saluto e di introduzione alla propria annata.
Organigramma del Club
Presidente Nicola Menditto
Past President Leandro Galletti
Vice presidente Spartaco Mori
Segretario Gerolamo Angotti
Tesoriere Maurizio Razzi
Prefetto Corrado Paoletti
Istruttore Giampaolo Pacini
Commissione Amministrazione
Fabio Giannarini, Simone Dal Pino
Commissione Effettivo
Daniele Pratesi
Commissione Fondazione Rotary
Caterina Pulselli
Commissione Progetti
Silvia Casati
Commissione Relazioni Pubbliche
Alessandro Brogi
Commissione Rotariani in visita
Fulvio Serra
Commissione Rotaract
Jacopo Ciatti
Commissione Salute
Floria Poggesi
Commissione Enogastronomica
Armando Sacchettini, Tommaso Bisori, Paolo Romoli
Commissione Cultura
Stefano Gallastroni
Commissione Territorio
Claudio Gheri, Massimo Pierattoni, Corrado Zini
Add Comment