Home » Letteratura e vino
I NOSTRI EVENTI

Letteratura e vino

In maggio due eventi in particolare hanno dato lustro alla vita del Club.

Molti soci hanno partecipato alla visita con degustazione che è stata organizzata presso la Azienda Agricola Fontodi di Panzano in Chianti. Visitando strutture e cantine, godendo di profumi e sapori, è stata l’occasione per rendersi conto da vicino di quanto bellissimo lavoro sia dietro alle eccellenze del nostro Chianti. Non poteva mancare, per concludere la giornata, un passaggio presso il ristorante di Dario Cecchini sempre a Panzano.


Durante la serata del 20 maggio, il Club ha avuto poi il privilegio di ospitare la scrittrice Paola Zannoner, la cui produzione letteraria, toccando generi e temi diversi, è rivolta soprattutto ai giovanissimi.
Vincitrice di moltissimi premi negli ultimi venti anni fra cui il prestigioso premio Strega per libri da ragazzi, Zannoner ha parlato sull’importanza della narrazione rivolta ai bambini e ai ragazzi circa le differenze di genere, in modo da renderli consapevoli il prima possibile della centralità del tema per lo sviluppo armonico della società.

L’argomento è stato peraltro al centro del District grant del Club e ha caratterizzato fin qui tutta l’annata rotariana della attuale Presidenza.
Alla serata ha partecipato in qualità di ospite anche il dott. Angelo Rizzone responsabile della libreria Gioberti di Firenze, con la quale il Club ha collaborato per l’acquisto di libri funzionali all’effettuazione di alcuni services. Egli ha illustrato le importanti attività della libreria che con enorme passione promuove l’amore per i libri, anche attraverso gruppi di lettura on line a cui partecipano prestigiosi scrittori.