Home » Le donne nel Parlamento Europeo
I NOSTRI EVENTI

Le donne nel Parlamento Europeo

Alla serata sono intervenute Monica Baldi, già membro del Parlamento Europeo, e Brigitte Cedolin, direttrice di Villa Finaly-Università di Parigi/Sorbona a Firenze.

Alla serata sono intervenute Monica Baldi, già membro del Parlamento Europeo, e Brigitte Cedolin, direttrice di Villa Finaly-Università di Parigi/Sorbona a Firenze. In modo chiaro e articolato le due ospiti hanno spiegato le origini e lo sviluppo nel tempo delle istituzioni europee, rimarcando il ruolo svolto ed il contributo portato dalle due presidenti donna del Parlamento Europeo Simone Veil e Nicole Fontaine, entrambe francesi.

La ricca esposizione di Monica Baldi ha disegnato efficacemente alcuni passaggi, noti e meno noti, della costruzione della macchina comunitaria, evidenziando come il nostro essere cittadini italiani sia inscindibilmente connesso all’essere anche cittadini europei, accomunati da una ormai storica significativa identità economica, sociale e culturale. Ne è scaturito un interessantissimo dibattito, circoscritto solo dagli inevitabili limiti di tempo.

Nel corso della serata Roberta Gallastroni è stata inoltre ufficialmente accolta quale socia del nostro Club.