Home » Le attività di Febbraio 2021 del Club
I NOSTRI EVENTI

Le attività di Febbraio 2021 del Club

Purtroppo la pandemia continua ad impedire al Club di riunire i Soci in altro modo se non attraverso piattaforma digitale. Ormai è un’abitudine entrata a far parte della quotidianità anche rotariana.

Così pure in febbraio le occasioni di incontro programmate del Club sono state solamente digitali e in collaborazione con altri RC del Distretto.

Si è cominciato il mese con un interessantissimo incontro con il prof. Francesco Sofi docente di scienza dell’alimentazione all’Università di Firenze che ha accompagnato i Soci in modo molto chiaro nella comprensione dei fattori più rilevanti per la corretta alimentazione di oggi, fornendo anche stimolanti spunti di riflessione in merito alle dinamiche commerciali che stanno dietro alla produzione e alla vendita dei cibi. Il tema è di crescente attualità e non a caso ha riscosso un bel successo tra tutti i partecipanti.

Altra iniziativa di rilievo è stata la successiva tavola rotonda sul tema di cui oggi si parla di più in assoluto: le vaccinazioni contro il Covid19. Hanno partecipato medici specialisti della materia che hanno contribuito efficacemente a chiarire moltissimi aspetti rendendoli assai più comprensibili.

??????????????

Infine in un riuscitissimo esperimento di riunione digitale per così dire sul campo, si è potuta apprezzare la immensa sapienza artigianale fiorentina: la videocamera ha portato i Soci dentro il laboratorio Scarpelli Mosaici dove si creano immagini e autentici quadri unicamente unendo pietre dure di ogni tipo. E’ il cosiddetto “commesso” o mosaico fiorentino. Dopo aver ascoltato origini e storia di questa tecnica, è stato possibile ammirare in diretta, anche se a distanza, il lavoro manuale dell’artigiano che taglia, intarsia e unisce i diversi frammenti di pietra, dal più piccolo al più grande. Davvero un’esperienza straordinaria.