Home » Il ruolo del Manager in Italia | VIDEO
COMUNICATI STAMPA

Il ruolo del Manager in Italia | VIDEO

Lunedì 6 Febbraio presso il ristorante Pinna Rossa di impruneta, si è svolta la conviviale sul tema del ruolo del Manager in Italia. La serata organizzata in interclub con il Rotary Club valdisieve, ha visto la presenza dei rappresentanti di due realà rappresentative di categoria.

Quella del Manager in Italia è una professione complessa e non sempre facile, inserita oggi in un sistema economico in continua evoluzione in un momento storico in cui il mercato del lavoro è più liquido e flessibile. La serata organizzata Lunedì 6 Febbraio dal Rotary San Casciano Chianti in interclub con il Rotary Valdisieve, ha permesso agli ospiti e ad i molti soci intervenuti, di approfondire il ruolo della figura del Manager all’interno delle aziende ma soprattutto di conoscere ed entrare in contatto con due realtà rappresentative di categoria: Federmanager e Manager Italia

“La storia dell’Associazione Nazionale Dirigenti di Aziende Industriali, inizia nel 1945, con la rinascita democratica del nostro paese e l’avvio del miracolo economico. La genesi dell’Associazione fonda le sue radici sul concetto dell’autonomia del ruolo del dirigente come lavoratore subordinato da cui l’esigenza di una rappresentanza distinta da quella delle altre organizzazioni sindacali.” – dichiara Melania Angotta, Presidente Federmanager Toscana – “In questi 70 anni Federmanager ha vissuto, accanto ai manager industriali, le trasformazioni più rapide e rivoluzionarie della storia d’Italia e ha maturato un’esperienza tale che consente di aprire una riflessione sul nostro modello di rappresentanza, sul nostro modo di stare insieme.”

“Manager Italia è la federazione nazionale dei dirigenti, quadri ed executive professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato che rappresenta, in Italia, oltre 38.000 manager e alte professionalità del terziario con l’obiettivo primario di tutelarli e di promuovere il loro ruolo e di contribuire – insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali – alla crescita economica e al progresso sociale del paese.” – dichiara Riccardo Rapezzi, Presidente Manager Italia Toscana –“Attraverso un sistema decisionale democraticamente eletto e rappresentativo delle sue 13 associazioni territoriali e una dedicata agli Executive Professional e un sistema organizzativo volto a rendere più condivisa e partecipata la vita associativa, Manageritalia opera a livello nazionale e locale rappresentando gli associati nella stipula dei contratti collettivi, nelle vertenze collettive e nei rapporti con enti, autorità e istituzioni.”

La formazione manageriale svolge oggi un ruolo chiave per il professionista alla guida un gruppo di dipendenti, analizzandone attività e caratteristiche e conducendo l’azienda verso gli obbiettivi prefissati.

“Le azienda hanno bisogno di dirigenti formati e preparati” – dichiara il presidente Daniele Pratesi – “il ruolo di realtà come quelle di Federmanager e Manager Italia è molto importante per la tutela della professione del Manager stesso e per la sua formazione, che deve essere continua. Sono soddisfatto di questa serata molto partecipata, voglio ringraziare Leandro Galletti per prezioso supporto dato nell’organizzazione della stessa. “

Molto interessante anche l’intervento del Consigliere Regionale Massimiliano Pescini che ha illustrato come Regione Toscana possa affiancare le imprese nei processi di innovazione e supporto alle figure manageriali.